FORMAZIONE DIISOCIANATI
Formazione per prodotti contenenti diisocianati
Nell'uso/manipolazione commerciale e industriale di adesivi PU e sigillanti PU contenenti diisocianato, secondo il nuovo regolamento REACH deve essere garantito che l'utente sia formato e certificato. Questa formazione è solo un supplemento e non sostituisce o modifica altri requisiti di salute e sicurezza.
Viene fornito un concetto di formazione per evitare rischi per la salute derivanti da un uso improprio e per garantire una manipolazione sicura dei prodotti PU.
La formazione deve essere completata da ogni utente attivo, compreso un esame finale, e deve essere ripetuta ogni 5 anni. L'attuazione e la documentazione della formazione è responsabilità del datore di lavoro. Si prega di notare che la partecipazione e la certificazione degli utenti possono essere monitorate ai sensi della legge sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Da Febbraio 2022 trovate un apposito avviso sui nostri prodotti:
A partire dal 24 agosto 2023, è necessario fornire una formazione adeguata prima dell'uso industriale o commerciale.
Ricevi l'attestato seguendo il corso online offerto da FIME
Contatta il tuo agente di zona per scoprire come partecipare al corso GRATUITAMENTE
oppure
Maggiori informazioni
Sono sostanze generalmente usate nei prodotti a base poliuretanica come ad esempio schiume, adesivi o sigillanti, ma non solo.
I diisocianati sono sensibilizzanti della pelle e delle vie respiratorie. La formazione serve a usare questi prodotti in maniera sicura per evitare malattie professionali.
Gli utilizzatori industriali o professionali, cioè coloro che manipolano prodotti contenenti diisocianati in concentrazione superiore a 0,1% in peso, per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti.
La formazione deve essere rinnovata almeno ogni 5 anni.